Calendario eventi

CARLO HAUNER E L'ISOLA DI SALINA
Sabato, 11 Febbraio 2023
Hauner_870x360.jpg

  Degustazione gratuita, sconto 10% su acquisto.hauner vino

Hauner è una storica cantina delle isole Eolie, fondata nel 1968 da Carlo Hauner, bresciano di origini boeme, che dopo una carriera come pittore e designer ha deciso di intraprendere una nuova avventura nel campo della viticoltura. Affascinato dalla bellezza dell’isola durante alcune vacanze estive, si trasferisce a Salina e rimane ammaliato dalla tradizionale coltivazione della Malvasia. Le sue conoscenze enologiche si fondano sull’esperienza tramandata dai contadini locali, integrata dalla lettura di libri di agronomia ed enologia.

Hauner comincia la produzione di Malvasia, introducendo alcune innovazioni, come l’appassimento delle uve sulla pianta e le fermentazioni a bassa temperatura. Il suo successo è immediato e i suoi vini ottengono i primi riconoscimenti sia in Italia che all’estero. 

Il clima mediterraneo, mite e soleggiato, rinfrescato dalle brezze marine e dal maestrale, oltre ai terreni di origine vulcanica molto ricchi di sostanze minerali, consentono di produrre uve di ottima qualità. Dopo la scomparsa di Carlo, dal 1996 il timone della tenuta è nelle mani del figlio Carlo Junior e della moglie Cristina, che con l’aiuto dei figli Andrea e Michele, portano avanti con passione l’azienda di famiglia. I vini sono lo specchio fedele del territorio e ancora oggi rappresentano un imprescindibile punto di riferimento per chi vuole conoscere la tipicità di Salina.

Radrizzani offre una vasta e curata selezione di vini.


Entrare da Radrizzani significa fare le scelte giuste.